Architettura e Ambiente

Indirizzo Architettura e Ambiente

Il profilo professionale in uscita dall’indirizzo dispone di capacità spendibili nell’ambito della produzione, dell’arredamento e in tutti quei contesti dove l’esperienza artistica si muove di pari passo con l’ambito progettuale.
Attraverso lo studio degli elementi costitutivi dell’architettura, aspetti funzionali, estetici, logiche costruttive fondamentali e l’acquisizione di una chiara metodologia progettuale - dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo - e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione, il percorso formativo in oggetto conduce alla consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca.
La conoscenza dei principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica, si implementa con l’uso di tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto.

• Conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  • Avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e un’appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  • Conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
  • Avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca; acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
  • Saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
  • Saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto;
  • Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.
Laboratorio di architettura     6 6 8
Discipline progettuali:arch. e ambiente     6 6 6

Notizie riguardanti Architettura e Ambiente

Workshop di Architettura

FOTO | LE IPOTESI PROGETTUALI

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO IL POLITECNICO DI BARI

Gli studenti del liceo Artistico “Ciardo Pellegrino”  delle classi VA e VD indirizzo Architettura e Ambiente hanno partecipato  all’iniziativa PHI 2017: “PROGRESS:THEORIES AND PRACTICES” – International and Multidisciplinary Workshop, organizzato dal Politecnico di Bari e dall’Università di Lisbona.

Santi Niccolò e Cataldo di Lecce

Progetto di Alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Università del Salento, Dipartimento dei Beni Culturali, prof.ssa Manuela De Giorgi, Docente di Storia dell'Arte Medievale.

Classi coinvolte IVA e IVD Architettura Ambiente, proff. tutor Raffaele Romito, Oronzo Spedicati, video a cura del Laboratorio di Audiovisivo e Multimedia del Liceo Artistico, prof. Maurizio Madaro, si ringrazia per il Dipartimento dei Beni Culturali: Carla Maria Amici, Massimo Tommaso Guastella e la collaborazione della dottoranda di ricerca dott.ssa Aurora Quarta.

UNA SCUOLA IN...PIAZZA

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Ripensare Piazza Sant'Oronzo per Lecce 2019

inaugurazione mercoledì 21 maggio ore 18,00

MICHELE EMMER “L’ARTE INCONTRA LA MATEMATICA”

E' il quarto appuntamento che chiude la prima serie dell’evento L’Arte e gli altri Saperi, ideato e organizzato dal Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino di Lecce per l’anno scolastico 2013-2014.

IN PARTENZA PER IL SALONE DEL MOBILE DI MILANO

Le classi Terze e Quarte degli Indirizzi di Architettura e ambiente e di Design si preparano per il viaggio di istruzione a Milano che prevede la visita del Salone del Mobile e delle Architetture Contemporanee a Milano e delle Architetture di Terragni a Como.

In allegato da scaricare il modulo di adesione.

CONFERENZA STAMPA 24 FEBBRAIO A PALAZZO CARAFA

Continua la collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Lecce e il Liceo Artistico Statale "Ciardo-Pellegrino" sui temi di innovazione dello spazio urbano cittadino.

Dopo l'esperienza dello scorso anno che ha visto gli studenti cimentarsi con i temi del nuovo Piano Urbanistico Generale, quest'anno il tema prescelto sarà:

UNA SCUOLA...IN PIAZZA: IDEE PER RIPENSARE PIAZZA SANT'ORONZO A LECCE

PUBBLICAZIONE LEGALI AL SUD PON C3

Pubblicato il catalogo  LEGALI AL SUD - PON C3 2011.2012

L'ARCHITETTO MOSE' RICCI VISITA LA NOSTRA SCUOLA

I docenti e gli alunni  presentano le loro proposte progettuali all'Architetto Mosè Ricci, docente incaricato per l'elaborazione del PUG di Lecce.

UNA SCUOLA PER IL PUG

Pubblicati sul Quotidiano di Lecce due articoli sui progetti realizzati dagli studenti  per un Piano urbanistico parallelo.