Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Bullismo e Cyberbullismo

Incontro di Formazione/informazione per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo (Linee di orientamento ex. art. 4 L. 71/2017; art. 1. co. 16 L. 107/2015)

Come è noto, il cyberbullismo è una evoluzione del bullismo, ma molto più insidiosa: attraverso la rete virtuale raggiunge le vittime in maniera diretta e virale con gravi ripercussioni sulla vita sociale e sul benessere psicologico delle stesse.

Al fine di arginare questo fenomeno, ormai sempre più diffuso, in tutte le sue manifestazioni la L. 71/2017 sollecita le istituzioni scolastiche ad attivare azioni di carattere preventivo attraverso una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, siano essi vittime o autori di illeciti. Essa, inoltre, attribuisce alle istituzioni scolastiche nuovi compiti e nuove responsabilità, anche civili, in caso di mancata vigilanza di alunni che postano messaggi offensivi durante le attività scolastiche, compiendo atti lesivi della dignità della persona.

Ciò premesso, nel dare attuazione alle azioni previste dalla succitata normativa e in considerazione della rilevanza dei contenuti proposti, si invita la comunità scolastica nelle sue componenti a partecipare all'incontro che si terrà giovedì 1 marzo pv presso la sede centrale dalle 16.30 alle 18.30.  Interverrà il dott. Massimiliano Macagnino del Tribunale dei Minori di Lecce.

La Dirigente scolastica prof.ssa Tiziana Paola Rucco

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Validazione HTMLValidazione CSS