Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Cronologia della Notte

Contenuto in: 

Dalla collaborazione del Comune di Leverano, con il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce e  la Compagnia Teatro delle Rane nasce "Cronologia della notte”

Il giorno 27 gennaio presso il Teatro Comunale di Leverano, in occasione della Giornata della Memoria, Sophia Padula, Marina Calora, Charlotte De Prezzo, Giorgia Pizza e Valeria Marzo alunne dell’indirizzo di Scenografia hanno portato in scena insieme agli attori della Compagnia Teatro delle Rane diverse letture tratte da Primo Levi, Anna Frank e  Wiesel  testimonianze dell’atroce  sofferenza che la vita nei campi di sterminio ha lasciato sul corpo e nell'anima degli internati, il problema del «male assoluto», la crisi della fede di fronte all'enormità dell'eccidio, nel comune intento di non dimenticare un evento così tragico della storia dell’uomo. Parallelamente ai testi, la musica di sottofondo cita canzoni tradizionali ebraiche.

Il teatro è comunicazione e quindi incontro, e così  avviene che attraverso il teatro si stringono nuove amicizie e collaborazioni, condivisioni di esperienze estremamente fertili e stimolanti per tutti...

Gli alunni del Liceo Artistico si sono avvalsi  del contributo formativo trasferito dagli attori  della Compagnia delle Rane, in uno scambio costruttivo come momento di crescita condivisa, di supporto e potenziamento delle proprie abilità. L’attività si è aperta  all’integrazione e all’accoglienza della diversità, dimensioni fondamentali e imprescindibili di crescita e di ricchezza per il singolo e per il gruppo. Un teatro vero, espressione di emozioni, sentimenti, storia, umanità, passione...

Testimone muta ho accolto la memoria storica di quei fatti facendola scorrere nella mia  mente, nel mio corpo, nel mio cuore; le voci di Marina, Sophia, Valeria, Charlotte, Giorgia hanno scosso gli spettatori presenti in sala che con occhi lucidi hanno risposto con un lunghissimo applauso. Grazie ragazzi!

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Validazione HTMLValidazione CSS