Audiovisivo e Multimedia

Indirizzo Audiovisivo e Multimedia

Il profilo professionale in uscita dall’indirizzo avrà sviluppato, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video e audio e di progettazione nell’ambito scenografico, della grafica e della comunicazione visiva. L’utilizzo delle nuove tecnologie risponde in modo concreto alle richieste del mondo del lavoro di conoscenze sempre più specifiche. Nell’odierna “Società dell’immagine”, televisione, cinema e il digitale rappresentano gli strumenti primari per il raggiungimento di traguardi professionali. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, avranno approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi con la consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali; possiederanno la conoscenza delle principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica.

• Avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali;
  • Conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
  • Conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi, avere capacità procedurali in funzione della contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari;
  • Conoscere e applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine.
Laboratorio di audiovisivo e multim.     6 6 8
Disciplineaudiovisive e multim.     6 6 6

Notizie riguardanti Audiovisivo e Multimedia

Un viaggio in difesa del linguaggio delle immagini

giovedì 19 ottobre 2017 ore 9,30 | Dipartimento dei Beni Culturali, Aula 15/16, nuovo edificio | Lecce, via Dalmazio Birago, 64

Gli alunni della VA Architettura e Ambiente parteciperanno all'incontro con Simona Maggiorelli "Un viaggio in difesa del linguaggio delle immagini" a cura del prof. Massimo Guastella presso la facoltà BB.CC Unisalento. Un approfondimento sul sistema Beni Culturali in Italia, sul "tradimento" dell' art.9 della Costituzione, sulla mancanza di contenuto di tante manifestazioni culturali - docente accompagnatore prof. Maria Agostinacchio.

#GiornataProGrammatica 2017

#italianoalcinema - La lingua Batte del 18/10/2017    LINK DELL'EVENTO

Le classi IV e V indirizzo Audiovisivo e Multimedia del Liceo, oggi mercoledì 18 ottobre, al Cineporto per un incontro con Luca Bandirali e Davide Barletti per visionare e dibattere sul film "La guerra dei cafoni" di Barletti.

IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI

Mostra didattica della sezione Arti Figurative

con le opere pittoriche e scultoree dei ragazzi del Liceo

Dal 27 gennaio 2015 presso la sede centrale, via Vecchia Copertino, Lecce.

LA NOSTRA SCUOLA

Il video di presentazione del Liceo Artistico Ciardo Pellegrino.

Un armonico connubio fra materie culturali e discipline di indirizzo,

le sedi, gli spazi, le dotazioni tecnologiche, i profili in uscita, gli sbocchi professionali.

UNA SCUOLA...IN PIAZZA

Ripensare piazza Sant'Oronzo per Lecce2019

CONCORSO VOCI VIVACI

Menzione assegnata al video "Il cinema alimenta i sogni" - Premiazione il 10 ottobre a Napoli

CONCORSO VOCI VIVACI STORIE DI SCUOLE CHE CRESCONO!
INDETTO DAL M.I.U.R.

"PON C5 - stage aziendale "Nel Mondo delle Immagini"

Realizzato dagli allievi della sezione Audiovisivo e Multimedia

Classe IV H diretti dal prof. Maurizio Madaro del Liceo Artistico "Ciardo Pellegrino" di Lecce

PREMIO " SULLE VIE DELLA PARITA' " TOPONOMASTICA FEMMINILE E FNISM

Il nostro Liceo è stato premiato il 26 maggio a Roma presso l'Aula magna del Rettorato dell'Università Roma 3 alla presenza della Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli per un lavoro multimediale presentato al concorso "Sulle vie della parità" bandito da Toponomastica femminile e Fnism e patrocinato dal Senato della Repubblica per l'intitolazione di una via a Luciana Palmieri. Gli alunni della 4H del corso Audiovisivo sono stati  seguiti dai docenti Colaianni e Madaro.

IL VIDEO DEI LICEI ARTISTICI A CURA DI RAI SCUOLA

RAI SCUOLA in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

GIORNATA DELLA MEMORIA 2014

Altro contributo video per LECCE non DIMENTICA realizzato dalla Web TV "IN ONDA"