Design

Indirizzo Design

Il profilo professionale in uscita dall’indirizzo possiede conoscenze e competenze da applicare nel variegato mondo del design industriale e della progettazione. Ampi gli ambiti di applicazione di tali competenze. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma, acquisiranno consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali, facendo proprie le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto.
Una figura, quella del designer, in grado di identificare e usare tecniche e tecnologie che portano dal progetto grafico al prototipo, al modello tridimensionale. La conoscenza del patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate e il conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma saranno i presupposti culturali e tecnici su cui il percorso si articola.

• Conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
  • Avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;
  • Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
  • Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
  • Conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
  • Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.;
Laboratorio del design     6 6 8
Discipline progettuali del design     6 6 6

Notizie riguardanti Design

IN PARTENZA PER IL SALONE DEL MOBILE DI MILANO

Le classi Terze e Quarte degli Indirizzi di Architettura e ambiente e di Design si preparano per il viaggio di istruzione a Milano che prevede la visita del Salone del Mobile e delle Architetture Contemporanee a Milano e delle Architetture di Terragni a Como.

In allegato da scaricare il modulo di adesione.

LECCE NON DIMENTICA - RIFLESSIONI IN ARTE

IL COMUNICATO STAMPA

Lunedì 27 Gennaio 2014

Ore 9,30  Sede del Liceo di via Vecchia Copertino nella Sala Mostre:

Colonna sonora del film Schindler’s List di John Williams

BACKSTAGE CORTOMETRAGGIO 11.sette.82

Il backstage del Cortometraggio 11.sette.82. Il video non è stato ancora pubblicato sul Canale You Tube poiché in attesa dei risultati della presentazione a Concorsi su scala nazionale.

Il cortometraggio "11.sette.82" selezionato per il concorso internazionale del CinemAvvenire Videofestival.