Grafica

Indirizzo Grafica

Il profilo professionale in uscita dall’indirizzo di Grafica trova il suo naturale inserimento nel settore della comunicazione grafica in generale e pubblicitaria: graphic designer,art director, web designer. L’alunno giunge alla capacità di ideare forme, icone e soluzionicomunicative per sviluppare progetti di graphic designer, alla conoscenza e applicazionedelle tecniche grafico-pittoriche e applicativi informatici nei processi operativi; a saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodotto- contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale; a saper identificare e applicare tecniche e tecnologie specifiche per la progettazione e produzione grafica, attraverso la conoscenza degli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici, l’applicazione dei principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva, la comprensione e l’analisi delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria.

• Conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
  • Avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
  • Conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;
  • Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-prodotto-contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;
  • Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica;
  • Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva
Laboratorio di grafica     6 6 8
Discipline di grafica     6 6 6

Notizie Riguardanti Grafica

Incontro con Giuseppe Palumbo

Le foto della mostra        Il Progetto

Lecce di ieri e di oggi vista dagli studenti del Liceo Artistico G.Pellegrino Lecce in mostra alla Torre matta di Otranto.

UNA SCUOLA IN...PIAZZA

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Ripensare Piazza Sant'Oronzo per Lecce 2019

inaugurazione mercoledì 21 maggio ore 18,00

CreArt NETWORK OF CITIES FOR ARTISTIC CREATION

Il progetto culturale tra artisti visivi del panorama internazionale, per la promozione dell’arte contemporanea, è un progetto europeo di durata quinquennale, promosso dal Comune di Lecce, dedicato all’arte contemporanea che coinvolge artisti di Spagna, Austria, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania.

LECCE NON DIMENTICA - RIFLESSIONI IN ARTE

IL COMUNICATO STAMPA

Lunedì 27 Gennaio 2014

Ore 9,30  Sede del Liceo di via Vecchia Copertino nella Sala Mostre:

Colonna sonora del film Schindler’s List di John Williams

IL NUOVO LOGO DELL'I.I.S.S. CIARDO-PELLEGRINO

Approvato dal Consiglio d'Istituto il nuovo logo dell'I.I.S.S. Ciardo- Pellegrino.

Realizzato dal Prof. Rodolfo Stigliano- Docente di Progettazione Grafica - Sezione Grafica.