Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Liceo Coreutico

Il curricolo guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione; analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia; utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica; saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive; focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale; conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica,e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campocoreutico; individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti,riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali; cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca; conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • Eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • Analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;
  • Utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;
  • Saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive;
  • Focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale;
  • Conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;
  • Conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;
  • Individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • Cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca;
  • Conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali 2 2      
Storia dell'arte 2 2 2 2  
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Storia della danza     2 2 2
Storia della musica     1 1 1
Tecniche della danza 8 8 8 8 8
Laboratorio coreutico 4 4      
Laboratorio coreografico     3 3 3
Teoria e pratica musicale per la danza 2 2      
           
Totale complessivo ore 32 32 32 32 32

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Validazione HTMLValidazione CSS